Scuola Media Vaccina - Andria

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

AVVISO

Il nuovo sito web della scuola Vaccina https://www.scuolavaccina.edu.it/

AVVISO

Il nuovo sito web della scuola Vaccina https://www.scuolavaccina.edu.it/

33° Meeting Internazionale di Orienteering

E-mail Stampa PDF

Le classi 3^B e 3^D del 6° Istituto Comprensivo di Andria “R. Cotugno - P.N.Vaccina”, con il 2° Istituto Comprensivo Lancillotti Cavallo di Carovigno e il Liceo Scientifico “R. Nuzzi”di Andria hanno partecipato al "XXXIII Meeting Internazionale Orienteering" di Venezia. Gli alunni del nostro istituto hanno raggiunto clamorosi successi totalizzando il secondo posto nella classifica individuale e il secondo posto nella classifica a squadre per la loro categoria.

 

Miglior piazzamento individuale

2° posto: Figliolia Savio
7° posto:Casamassima Andrea e Zinfollino Fabrizio
11° posto: Sgaramella Antonio

Classifica delle scuole partecipanti:
1° posto: Scuola di Borgonuovo in provincia di Bologna
2° posto: Scuola Vaccina
3° posto: Scuola Vivaldi in provincia di Torino

Ecco il resoconto dei nostri alunni su questa avvincente esperienza.

Quest’anno, il MOV vanta un’incredibile affluenza: oltre 4000 atleti e appassionati di questo sport, provenienti da tutto il mondo, sono stati attirati dal suggestivo contesto ambientale e storico-culturale offerto dalla bellissima città lagunare. I partecipanti si sono orientati nell’ intricato labirinto di calli e ponti che caratterizza appunto la città di Venezia, e tra loro c'eravamo anche noi, ragazzi della Scuola Vaccina!

Venerdì 9 novembre alle ore 08.00,  abbiamo cominciato il nostro viaggio per l’ ambita meta Venezia, lungo il litorale Adriatico fino alla cittadina di Sottomarina di Chioggia. Accompagnati dai docenti
Marmo, Cafagna, Di Terlizzi e Regano, abbiamo affrontato un allenamento in notturna nel centro storico di Chioggia.

Sabato 10 novembre, sveglia alle ore 7.30! e dopo  in motonave attraverso la laguna, per il “model event”, ovvero per esercitarci con l’ausilio della mappa nella pratica di orientamento. Venezia è caratterizzata da calle, ampi giardini e sottoportici, in cui ci si poteva e si può facilmente perdere l’orientamento ma grazie all’aiuto dei docenti ciò non è avvenuto. Nel pomeriggio abbiamo visitato due isole: Burano, caratteristica per i suoi pizzi e Murano, città del vetro. A Murano abbiamo assistito alla lavorazione del vetro con tutti i sui procedimenti e le sue lavorazioni.
Domenica 11 novembre, finalmente il grande giorno! Alle ore 08.00 partenza in motonave per Venezia. Nonostante l’ ennesimo episodio di acqua alta alle ore 12.00 è iniziata la gara faticosa, lunga ben 3,2 km ma è stata meravigliosa! Grazie agli alunni più competenti in questa disciplina, la scuola P.N. Vaccina si è classificata ben al secondo posto. Alle 15.00 tutti riuniti nel Palazzetto, per attendere i risultati, e poi, subito in giro per la città ad ammirare i suoi monumenti più importanti: Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, apprezzandone l’architettura grazie alle spiegazioni della nostra guida.

Il giorno dopo, prima del ritorno a casa, ancora un giro per la bellissima Vicenza, dove abbiamo potuto ammirare la monumentale Basilica Palladiana.


"Un viaggio fantastico ed elettrizzante per le tante avventure e le tante ansie sofferte durante la gara. Un’ esperienza assolutamente da ripetere e rivivere, magari senza acqua alta!!" (Lacedonio P., Savio F., Luca F., 3^D)

"E’ stato fantastico, perché, a parte la bellissima esperienza di orientamento per le calle di Venezia, alla ricerca dei punti di controllo, abbiamo imparato ad apprezzare i lineamenti architettonici della
città caratteristici di ben precisi periodi storici.
" (Elisa Z., 3B^)

"Andare a Venezia è stata l’esperienza più avvincente e meravigliosa a cui io abbia partecipato finora. Mi sono divertita con le mie amiche avendo condiviso con loro, per quattro giorni, la stessa camera. Dal punto di vista sportivo, ho provato un grande senso di orgoglio verso me stessa perché, anche essendo arrivata quarantaseiesima, so bene di aver lavorato da sola e di essermi divertita anche quando mi sono trovata in difficoltà." (Cusmai C. 3 B^)

"È stato un po’ come vivere al di fuori della nostra solita vita in ambienti diversi rispetto a quelli in cui siamo abituati a stare e anche in una situazione diversa: per la prima volta lontani dalla nostra casa, dalla nostra famiglia, in compagnia di amici che hanno reso ogni attimo passato qualcosa di irripetibile e meraviglioso che nessuno potrà mai restituirci!" (Annarita d. 3^B)

Visualizza la Photogallery

//

Scuola Secondaria di 1°Grado "P.N.Vaccina"

Ufficio di Presidenza: C.so Cavour, 194 - 76123 Andria (BT)

Tel.: 0883/246259 - Fax: 0883/591436

e-mail: BAMM294009@istruzione.it - P.E.C.: BAMM294009@pec.istruzione.it

Codice univoco per la fatturazione PA: UFF773


You are here: